0

Per i nostri Artisti

Percorsi artistici personalizzati per persone con diversità
Scuola d’arte, per chi sogna di diventare un’artista,
Per chi vuole sviluppare la propria vena artistica…
E per chi vuole dedicare tempo alla crescita artistica e personale
Percorsi individuali e di gruppo, anche all’interno di strutture e centri d’accoglienza

Atelier COLLEGAMENTI

L’Atelier COLLEGAMENTI è un punto di riferimento nella provincia di Bergamo e in tutta la Lombardia, per artisti con diversità

Nelle fasi creative all’interno di un programma ben definito da un Arte-terapeuta, con percorsi personalizzati, l’Atelier offre soluzioni sia a livello funzionale che creativo trasformando i limiti in risorse. Attraverso percorsi individuali o di gruppo, e in un contesto sicuro e professionale, gli artisti possono esprimere emozioni e dare forma a esse attraverso l’arte: un dipinto o una scultura.
L’Atelier dà la possibilità di esprimersi liberamente e confrontarsi attraverso l'arte. Sostenuti da obiettivi personalizzati, si elaborano crescita personale, autostima e sensorialità.
Ogni processo creativo viene documentato e commentato. Lo scopo è creare uno strumento di monitoraggio che possa servire a misurare la crescita personale dell’artista, sia come produttore che come interlocutore con l’Atelier e i suoi componenti guida. In tal modo si stabiliscono mezzi di comunicazione utili nel dialogo con genitori, tutori e centri responsabili che facilitano l’utenza.

Perché l’arte?

Con l’Arte è possibile "vedere" ma soprattutto "esprimere" più che con le parole; trattandosi di comunicazioni dense di significato intrinseco.

I percorsi di COLLEGAMENTI non si focalizzano solamente sul prodotto artistico finale, vengono percepite emotivamente, in modo diretto, anche da chi ne usufruisce.

La creazione è un momento fondamentale, perché proprio qui, emergono dinamiche e relazioni molto importanti dando origine a un progetto globale ricco di emozioni e originalità.
Lasciare un’impronta creativa, infatti, ci permette di accedere ad aspetti difficilmente raggiungibili e spesso nascosti del nostro "essere", di entrare in contatto ed esprimere le emozioni, di sperimentare e potenziare abilità spesso ignorate o inutilizzate.

Sviluppare un dialogo creativo con l’artista

Nell’Atelier, l’artista diverso è al centro dell’attenzione, tutelato da stimoli eccessivi, è accompagnato nella comprensione di ciò che dovrà affrontare e si sente accolto con empatia dal terapeuta e operatore.

Una scelta mirata di materiali e stimoli, attiva l’espressività dell’artista diverso. Rispettando il proprio tempo e spazio, diventa un'occasione di comunicazione silenziosa ma ricca di significato.
Un percorso artistico per scoprire la relazione attraverso l’arte tra utente e educatore, ma anche tra figlio e genitore, fratelli e amici. L’Arteterapia offre la possibilità di stare insieme e di condividere momenti creativi, grazie a un modo diverso di esprimersi: l’arte.
I percorsi Arteterapeutici si svolgono sotto la supervisione di un Arte terapeuta esperta, monitorati da un protocollo ben preciso stilato da esso/essa. Il prodotto artistico finale sarà sempre il risultato di un’interazione dinamica tra artista e una persona che guida il processo e quindi espressione di un dialogo con o senza parole che accompagna l’opera nella sua materializzazione.

Associazione Collegamenti - C.F. 91053720164 - Ateco 949990