Cosa offriamo

L’Atelier COLLEGAMENTI è un punto di riferimento per artisti diversamente abili nella regione Lombardia, allo scopo di promuovere insieme l’arte e la bellezza di essere diversi.
L’atelier offre soluzioni sia a livello funzionale che creativo facendo sì che le disfunzionalità motorie del ragazzo non diventino un problema. Infatti, ogni materiale viene pensato e creato in base alle esigenze e alle peculiarità dell’utente.
L’atelier offre ai ragazzi la possibilità di potersi esprimere liberamente e confrontare attraverso l’arte. Realizzare il giusto setting permette ai ragazzi di esprimersi al meglio ed esercitare la loro sensorialità derivante da un pensiero o da una percezione. La possibilità di autogestirsi implica un accrescimento nell’autostima e nella pazienza del ragazzo, aiutandolo nell’esprimere al meglio il suo vissuto e il suo essere unico.
In un contesto sicuro e professionale, gli artisti possono esprimere emozioni e dare forma ad esse attraverso un dipinto o una scultura, aiutandoli a crescere. Li rassicura e li fa “conoscere” al mondo esterno, favorendo così l’inclusione sociale.


L’arte, infatti, è un potente strumento di inclusione sociale e ci permette di stare vicino all’altro, costruendo una relazione attraverso mezzi artistici, dando vita ad un importante momento di incontro e condivisione.
Proponiamo l’arteterapia come mezzo per relazionarsi e comunicare, avendo come obiettivo il miglioramento del ragazzo affetto da diversità attraverso un accrescimento personale tramite lo sviluppo delle sue capacità di immaginazione e l’allenamento delle sue potenzialità artistiche come strumento espressivo e di comunicazione delle emozioni mediante l’arte. L’attenzione non si concentra più sul prodotto artistico finale, bensì sul vivere il processo che ha condotto a quel risultato.