0

L'emergere di un dialogo:
gli artisti in un'unica opera

Questo quadro è il simbolo del dialogo e della convivialità che si vive ogni giorno nell'Atelier.

Il quadro è un'opera realizzata con varie parti di disegni di alcuni ragazzi affetti da autismo, creati sempre all'interno dell'Atelier, e insieme formano la base su cui gli artisti hanno dipinto.

Con i pastelli ad olio, Marco, Walter e Andrea F., hanno evidenziato cinque volti sorridenti, ma diversi tra loro: i volti di Walter, ad esempio, si riconoscono perché hanno questi peli ritti usati sia per fare i capelli che per fare le ciglia. Le due farfalle ai lati sotto le facce sorridenti sono state invece disegnate da Andrea F.

Questo dipinto è molto importante perché racchiude la finalità stessa del laboratorio di arteterapia: poter creare e far emergere un dialogo, non solo tra educatore e ragazzo autistico, ma anche tra gli stessi ragazzi.

"Armonia", titolo di questo quadro, non è altro che l'essenza dell'Atelier stesso, nel quale ogni ragazzo vive il suo percorso nel rispetto delle esigenze altrui.

Quest'armonia di colori e forme dovrebbe riproporsi non solo all’interno dell’Atelier, ma anche, e soprattutto, all’interno della società, per far sì che i ragazzi vengano accolti e considerati persone con i loro talenti e non sotto la campana della disabilità.

Associazione CollegaMenti APS - C.F. 91053720164 - Ateco 949990

Iscritta al n.363 nella sez. F) di Promozione Sociale del Registro dell'Associazionismo-Sezione Provincia di Bergamo L.r 1/2008